Lume "Safari" decoupage con fiori secchi

Questo lume sul cui cappello ho creato uno scenario di vita africana quotidiana (due zebre mamma e figlia che consumano il loro pasto), l’ho realizzato con  decoupage pittorico, mentre per la base uno sfondo dorato con applicazione di fiori secchi... particolare no?!!!

 

QUI SOTTO VI SPIEGHERO' TUTTO IL PROCEDIMENTO!!!

Occorrente:

Bottiglia di vetro (naturalmente riciclate quelle particolari)

Colla per decoupage ( o colla vinilica )

Fiori secchi (volendo anche raccolti e fatti essiccare )

Carta di riso (con animali della savana)

Forbici

Colore acrilico oro scuro, marrone e avorio o terra di siena, bordeaux

Vernice finale all’acqua (o anche a spruzzo)

Sabbia

Paralume

Tampone spugna

Pennelli (piatto medio per la colla o tamponino spugna, sottile tondo per i ritocchi)

Impianto elettrico

Procedimento

Bottiglia: Innanzitutto dobbiamo procedere con la foratura alla base della bottiglia (ci facciamo aiutare da un’altra persona, per chi è sposata e ha un marito tutto fare, non dovrebbe risultare difficile! Altrimenti ci vuole una buona dose di pazienza e perizia, ma sono sicura che ci riuscirete …), prendiamo il trapano e mettiamo la punta sottile per il ferro e con la bottiglia sotto l’acqua corrente, col trapano a bassa velocità di giri iniziamo a perforare (attenzione a non bagnare il trapano, ma solo la punta e la parte della bottiglia da forare!!!); una volta fatto il foro controlliamo che il filo elettrico vi entri.

Procediamo ora pulendo la superficie della bottiglia con alcool, inseriamo l’impianto elettrico (quindi il filo che inserirete dal foro lo farete risalire verso la bocca della bottiglia dove va collegato col portalampada (se non siete esperte lasciatelo fare a qualcuno in casa che vi può aiutare), prima di fissare il portalampada alla bottiglia inseriamo nella bottiglia la sabbia (perché sarebbe altrimenti una base troppo leggera) e fissiamo così sul tappo della bottiglia il portalampada. Ora passiamo alla decorazione della bottiglia, con il tampone spugna, spugniamo tutta la superficie con il colore acrilico oro scuro, vedrete che begli effetti di trasparenza e di colore prenderà, una volta asciutto (se la bottiglia è di vetro trasparente), in ogni caso l’effetto è molto carino. Asciugato il colore procediamo se si vuole (a secondo dell’effetto che vogliamo) ad un’altra leggera mano di colore oppure possiamo iniziare a decoupare la nostra bottiglia con i fiori secchi che avremo preventivamente (col pennello piatto) imbevuto sul retro di colla, lasciamo asciugare bene e poi ripassiamo la colla su tutti i fiori con molta delicatezza (ricordate che il fiore secco è molto delicato per cui appoggeremo il pennello bagnato nella colla diluita per evitare che i petali ci attacchino al pennello. Una volta asciugato il tutto proteggiamo il nostro lavoro con vernice finale o a pennello o a spruzzo.

Paralume: Passiamo ora al paralume, (che nell’attesa tra le varie asciugature della bottiglia, possiamo già lavorare) ritagliamo i nostri animali della savana e incolliamoli sul paralume creando poi tutt’intorno col pennello per ritocchi dei fili d’erba raggruppati qua e la e macchie di colore tra il marrone diluito con acqua e avorio insieme, ogni tanto un pizzico di bordeaux anch’esso diluito, insomma come più ci stimola la fantasia, possiamo aiutarci anche con lo stesso paesaggio che troviamo sulla carta di riso impiegata. Lasciamo asciugare. Non ci rimane che proteggere il decoupage con una mano sottile di vernice finale che passeremo solo sui ritagli facendo attenzione a non sporcare il resto del paralume.

Et le jeu est fait voilà!!!

i migliori motori di ricerca

condividi su:

Avanti
Avanti