Ovali, medaglioni, targhe e piattini

Targa con Angelo

Occorrente:

Targa in terracotta

Colori acrilici: Oro antico, avorio, verde chiaro

Colla per decoupage

Forbici

Craquèle monocomponente

Vernice di finitura all’acqua

Carta decoupage con angelo

Carta decoupage con fiori e farfalle

Lamina di rame

Cordoncino

Procedimento:

Prima di tutto dobbiamo pulire la superficie della targa dalle asperità con della carta vetrata fine, dopodiché puliremo i residui con un panno.

Passiamo ora una mano di pittura acrilica bianca o fondo per rendere la superficie meno porosa. Una volta asciutto possiamo dipingere la targa con il colore oro antico, lasciamo asciugare; passiamo ora una mano generosa di craquèle monocomponente, lasciamo asciugare.  Nel frattempo possiamo preparare la farfalla 3D con la lamina di rame, quindi ritagliamo la farfalla la incolliamo sulla lamina e una volta asciugata ritagliamo la lamina.

A questo punto passiamo il colore avorio sulla targa facendo attenzione a non ripassare nei punti già trattati, dovremmo iniziare a vedere man mano la formazione delle screpolature, facciamo asciugare bene; ora prendiamo i nostri ritagli e incolliamoli a formare il nostro componimento, la farfalla la possiamo applicare con la pasta modellante avendo cura di darle la forma che più ci aggrada. Passiamo i contorni con del colore oro antico. Lasciamo asciugare bene il tutto e procediamo con il fissaggio passando due o più mani di vernice finale. A lavoro ultimato applichiamo il cordoncino. Ecco fatto, semplice semplice!!!

Ovale con angelo e merletto

Occorrente

Ovale piccolo in terracotta

Carta decoupage con angeli

Colla per decoupage (o colla vinilica diluita 2:1)

Colori acrilici turchese, oro chiaro

Tampone spugna

Pennello piatto medio per colla

Forbicine

Vernice finale all’acqua o flatting

Pistola per colla a caldo

Spiegazione

Trattare l’ovale prima di passare alla colorazione come descritto sopra.

A questo punto iniziamo a colorare l’ovale tamponando, col tampone spugna inumidito appena in acqua, il colore turchese e qua e là il color oro. Lasciamo asciugare e a seconda del risultato possiamo picchiettare o più oro o più turchese dipende da ciò che vogliamo; ritagliamo ora la figura e incolliamola dopo averla preventivamente lasciata ammorbidire in acqua e tamponata con carta assorbente, possiamo utilizzare, a questo punto, il pennello piatto per distribuire la colla sul retro dell’immagine e con delicatezza la facciamo aderire bene all’ovale evitando la formazione di bolle, partiamo con pennello dal centro e scivoliamo verso l’esterno dell’immagine per eliminare gli eccessi di colla o di bolle d’aria. Lasciamo asciugare bene. Passiamo ora la vernice finale almeno due tra mani , a seconda dello spessore della carta decoupage utilizzata.

Finito ed asciugato il tutto possiamo applicare intorno al nostro ovale un merletto, io avevo in casa quello che vedete nell’immagine, ognuno può mettere la sua fantasia, starebbe bene anche del cordoncino …

Infine applicare un cordoncino per appendere l’ovale!

Per questa operazione ho utilizzato la colla a caldo, per le inesperte il suggerimento è di stare molto attente alle dita, la colla quando è calda e accidentalmente va sulla pelle crea delle dolorose bolle, quindi fate molta attenzione.

i migliori motori di ricerca

condividi su:

Avanti
Avanti